I bambini giganti

 

“Noi siamo quello che mangiamo”, lo diceva il filosofo tedesco Feuerbach.

Cosa intendeva?

“Che i cibi si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello. Che l’alimento umano è il fondamento della cultura e del sentimento. Che se si vuol far migliorare il popolo- sosteneva Feuerbach- bisogna dare al popolo un’alimentazione migliore.”

Ciò che ingeriamo, ci costruisce. Siamo fatti di cibo, di acqua, di materia e sono il cibo, l’acqua e la materia a costruire i “giganti”.

Chi ha più bisogno di un’alimentazione sana, per diventare un gigante?

L’incubo di tutte le neo-mamme, che si attrezzano di bilancia e metro alla mano è la crescita del bambino che deve rispettare le previsioni del pediatra e canoni sani. Lo studio pubblicato da Pediatrics, condotto dall’Università di Washington a Saint Louis, sostiene che siano le uova a garantire ai bambini una crescita sana, da giganti.

I ricercatori usando come campione 163 bambini di età compresa fra i 6 e i 9 mesi, in Ecuador, un Paese in via di sviluppo, hanno inserito per 83 di loro un uovo al giorno, nella dieta, per 24 settimane; i restanti 80 bambini hanno continuato a nutrirsi secondo le loro abitudini.
bambini-alimentazione-uova

Risultato?

L’assunzione di un uovo al giorno ha ridotto il consumo di alimenti zuccherati e ha contribuito positivamente alla crescita, per lunghezza e peso dell’infante. I casi di arresto della crescita sono scesi del 47%, mentre i bambini sottopeso sono calati del 74 per cento.

bambini-uova

I bambini sono i giganti del futuro, sono il popolo del futuro, il mondo futuro.

“Siamo rimasti sorpresi da questi risultati”– commenta Iannotti – “Le uova sono facilmente accessibili e a buon mercato. Inoltre sono un’ottima fonte di nutrienti per la crescita e lo sviluppo. Oltre ad essere un alimento completo per i nostri bambini, hanno davvero il potenziale per contribuire a ridurre i problemi della crescita nei Paesi in via di sviluppo”.

Perché tutti i bambini siano giganti e perché tutti i giganti costruiscano il mondo, i giganti devono essere nutriti sanamente. Perché tutti i bambini abbiano l’energia necessaria per ambire a una crescita benefica per se stessi e per il mondo.
bambino-sano

Genny

 

 
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *